Alcune considerazioni sul Plastico Ferroviario

Si dice che il modellismo ferroviario non trovi più grande seguito tra i più piccoli a causa della spietata concorrenza di videogiochi e moderne diavolerie. Ci sarà sicuramente un fondo di verità (non vogliamo certo sostituirci alle società di marketing ed analisi di mercato), ma nella nostra piccola esperienza abbiamo avuto anche altri segnali.


Sono numerosi i bambini che, come avveniva qualche decennio fa' ai loro padri, sono ancora affascinati dai treni e dai trenini elettrici, ma purtroppo il loro desiderio non può essere esaudito a causa dei costi impegnativi per questo tipo di giocattoli.


Se si guardano le statistiche dei giocattoli più venduti in Italia negli ultimi anni si trovano in testa i Treni elettrici della Lego!

Il loro costo è paragonabile a quello di una Confezione start set della Piko ( Piko 57150  ).
Il problema è che poi, se vogliamo far crescere il nostro trenino, tutti gli altri accessori sono abbastanza costosi, a confronto..... mentre tante scatolette di Lego restano comunque appetibili.

Peccato perché la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni e oggi è possibile acquistare una automobilina radiocomandata per pochi Euro se non addirittura un piccolo elicottero! Negli anni '80 giocattoli di questo genere erano impensabili, ma solo riservati agli esperti modellisti.

Detto questo vederemo come scegliere i prodotti per il modellismo ferroviario.