E’ QUASI NATALE : Diorama H0 natalizio con effetto neve in polvere

Piccolo diorama ad ambientazione invernale-natalizia, con un casa di montagna e una rivendita di alberi di Natale.

1) Il primo passo è stato scegliere come collocare il marciapiede, la strada e i parcheggi sull’asse di legno. Fatto questo ho incollato e/o posizionato i vari elementi e ho usato un poco di erba per coprire l’asse dove il marciapiede non arrivava.

 

2) Ho quindi montato la casa e la casetta in legno e le ho incollate.

 

3) Quindi ho steso uno strato di DAS COLOR bianco sul marciapiede e sui tetti e ho piantato gli abeti più alti. Ho anche modellato un pupazzo di neve usando parti di scarto. Poi usando la punta di una matita ho impresso delle orme nella neve, per dare l’idea che fosse stata calpestata.

4) Usando un po’ di DAS ho creato una base per gli abeti più piccoli e li ho incollati all’interno del recinto della rivendita.

 

5) Usando le “mele” Bush di colore giallo, rosso e verde avanzate dalla costruzione del diorama del mercato, ho addobbato l’abete in primo piano, incollando le palline ad una ad una con il Vivavil. Il festone è stato realizzato usando le foglie molto flessibili di una pianta finta, opportunamente dipinte in oro con colori acrilici. La stessa pianta e le stesse palline sono state usate per gli addobbi della rivendita e della farmacia.

6) Incollati i ghiaccioli Bush ai tetti e le auto nel parcheggio, ho sparso la neve Bush. Prima ho steso uno strato di Vinavil su tutte le superfici dove volevo che la neve aderisse, e poi vi ho fatto cadere sopra la polvere usando le dita come se spargessi del sale (ho provato a farlo usando un colino, ma era troppo fitto e non lasciava passare la polvere). Ho quindi lasciato asciugare il tutto. Poi, usando una miscela di acqua e Vinavil ho irrorato tutte le parti innevate, sparso altra neve e lasciato asciugare. Questo procedimento è stato ripetuto più volte finché non ho ottenuto un risultato soddisfacente. Gli alberi sono stati innevati solo con questa tecnica, aggiungendo la neve poco alla volta.

 

7) Infine ho incollato i vari personaggi e dato vita alla scenetta.

Materiale usato

Asse compensato 35 X 16,5 cm, 4 mm di spessore
Faller 130330 Farmacia Enzian
Busch 6029 MARCIAPIEDE X 2
Busch 1143 Ghiaccioli per tetti
Busch 7170 Neve in polvere
Faller 180493 Orticello con grande casa con giardino #
Preiser 10310 FAMIGLIA KRAUSE IN INVERNO
Preiser 14037 Passanti con vestiti invernali
Preiser 10627 VENDITA ALBERI DI NATALE
Faller 181440 30 Abeti misti Scala H0
Faller 170630 Foglio strada #
Faller 170633 Foglio parcheggio #
Noch 13040 Recinzione di campagna
Noch 08300 ERBA  
DAS COLOR bianco
Colla Faller Expert
Vinavil