In queste pagine visibili al pubblico vedi a titolo di esempio come sono realizzate le Istruzioni per montare il nostro Kit Legno per il Plastico EASY, uno dei nostri primi modelli.

La versione migliorata del plastico EASY adesso si chiama READY e puo' essere acquistata nelle varie versioni: Solo Disegni e Istruzioni, Servizio DIAP, Kit Legno, Premontato, Finito Grezzo.

Se acquisti un nostro Kit Legno riceverai le credenziali per l'accesso alla nostra AREA RISERVATA PLASTICI con le Istruzioni specifiche per il tuo plastico
.   

Preparazione base del plastico

Per prima cosa consigliamo di compiere alcune azioni preliminari:

  • rivedere le varie sezioni descrittive fotografiche di Plastico Easy
  • separare i pezzi numerati* da quelli non numerati **
  • separare per tipologia le varie parti non numerate , in particolare mettere da una parte tutti i pezzetti rettangolari che useremo per creare i pilastri e i blocchetti in legno
  • provare a montare i binari secondo lo schema prescelto
  • appoggiare i binari sulle parti in legno

* i pezzi da usare come base per i binari sono numerati in modo da capire come unirli

** i piccoli pezzi non numerati verranno utilizzati in modo creativo per realizzare la struttura delle montagne.

Prima di cominciare dobbiamo esser sicuri di aver capito come si montano i binari e le corrispondenti parti in legno sottostanti.

Dopo aver capito come si montano le parti in legno e i binari, siamo finalmente pronti per il montaggio definitivo di plastico Easy.

Per prima cosa si libera il piano del plastico di tutto lasciando solamente i tratti di binari della stazione, ovvero tutti i binari che non avranno bisogno delle parti in legno pretagliato sottostanti.

Inoltre ci procuriamo la massicciata da montare sotto i binari. Useremo la massicciata (più economica) Noch 95972 per le parti non a vista e la massicciata completa di 'sassini' Noch 96150 per le parti a vista.

In questo modo evitiamo il lungo e difficile incollaggio dei 'sassini' (detti anche ghiaia, ballast, etc...).

Per fissare i binari useremo le viti Piko  55298 ed il cacciavite Piko 55297.

In alcuni punti incolleremo la massicciata al legno con una colla di uso generale , ad esempio il 'Millechiodi' .

L'uso limitato della colla, il fissaggio dei binari  con viti e , più che altro, l'utilizzo della massicciata flessibile con già i 'sassini' incollati ci consentono un montaggio facile con la possibilità di correggere eventuali errori. 

I fortunati che utilizzano binari Fleischmann Profi...non hanno il problema della massicciata.

 

Fissaggio binari sulla tavola.
Per prima cosa si segnano con un pennarello sulla tavola di legno di base i contorni dei binari.
Quindi si stende la colla sul legno e si pone sopra la massicciata, procedendo per brevi tratti (corrispondenti a 2 o 3 binari).

Nei tratti dritti che saranno non a vista sotto le gallerie si usa la Noch 95972.

Nei tratti curvi non a vista si usa la Noch 95972, dopo averla tagliata a metà , ottenendo 2 strisce uguali , più facili da curvare.

Si appoggia la massicciata sulla colla e nel mentre che la colla (fra legno e massicciata) è ancora fresca, si appoggiano i binari (senza incollarli) sulla massicciata e si fissano con le apposite viti Piko. Le viti vanno avvitate in modo uniforme e senza esagerare, in modo che il binario aderisca uniformemente alla massicciata , senza fare 'gobbe'. ...e facciamo attenzione a non sporcare di colla i binari!   

Nei tratti a vista si userà la massicciata completa di 'sassini'   Noch 96150 che può essere curvata a piacere. Questa è costituita da una specie di gommapiuma con inciso la spazio per le traversine dei binari e i 'sassini' incollati nelle parti dove non entra il binario. Il materiale è facilmente curvabile e dilatabile in modo da inserire senza problemi binari dritti o curvi Piko (e di altre marche).
La massicciata Noch 96150 può essere fissata con o senza colla al legno. L'importante è che venga leggermente dilatata con le mani in modo da far inserire le traversine del binario nelle apposite fessure della gommapiuma senza 'sassini', dopodichè si fissa il binario con la vite al legno. 

Vedremo in seguito come fare per gli scambi. I tratti in figura sono semplici dritti o curvi.

Nelle illustrazioni abbiamo fissato tutti i binari che stanno nella parti nascoste posteriori e laterali ed i tratti di collegamento fra le rampe in legno (che monteremo dopo) e la stazione.
Non è infatti necessario in questa fase montare definitivamente la massicciata ed i binari della stazione.

ATTENZIONE: ovviamente se abbiamo intenzione di creare dei sezionamenti , ovvero suddividire i binari in tratti separati da giunti isolanti e alimentazione separata dobbiamo farlo adesso.

Per chi acquista Plastico Easy vengono fornite le istruzioni necessarie per il montaggio ed i tracciati dei binari.