Kit CSNetwork Sistema di controllo semplice

Il Kit proposto da CSNetwork per il Sistema di controllo semplice consente di controllare fino a 3 convogli su un percorso ad anello ( Csnetwork PLKIT161772 ).

Nel video si vede la Stazione del Plastico Kit con i convogli sul Tracciato 4.

Per gli altri tracciati il funzionamento è analogo.

Su un percorso, fatti gli opportuni collegamenti elettrici , si possono avere 3 modalità di funzionamento:

  • pilota automatico, 3 convogli viaggiano senza alcun intervento umano, arrivano alla stazione, si fermano per un tempo prefissato e poi ripartono nel mentre che gli altri scorrono nei tratti di sosta nascosti. Con un interruttore si può fare in modo che il sistema funzioni ugualmente con solo 1 o solo 2 treni.
  • pilota fantasma* Il sistema si occupa di controllare solo il treno quando è nelle zone nascoste , mentre il modellista può controllare le parti a vista , ovvero i binari della stazione e i relativi tratti di arrivo e partenza. Man mano che mandiamo un convoglio nella zona nascosta , la stazione si libera e il pilota fantasma ci manda un altro convoglio.

  • centralina spenta*, 1 solo treno.  Il tracciato viene controllato dal modellista con il metodo tradizionale e il treno non si ferma nelle zone nascoste.

* Può essere studiato a parte, su richiesta, per il tuo plastico un sistema di comandi per può passare da una modalità all'altra.

Video controllo automatico 3 Treni scala HO su un percorso ad anello

Il percorso 4 completo con 3 treni , si intravedono anche il percorso 3 e alcuni binari dei percorsi 1 e 2 in Stazione

Controllo Treni con centrale Faller 161772

E' possibile controllare i treni di un percorso utilizzando la centrale di controllo per il Car System Faller 161772 , acquistabile nel nostro shop.

Anche se può sembrare strano utilizzare per i treni un componente per le 'automobiline' del Car System, in realtà ci sono delle buone ragioni:

  • costi contenuti
  • minima esperienza richiesta
  • facilità d'uso e installazione
  • infinite possibilità di riutilizzo per altri scopi (treni o auto Car System)

 Componenti necessari

  • 1 x Faller 161772 - Car System Centralina di comando del traffico *
  • 1 x Viessmann 5206 - Rilevatore occupazione binari **
  • 2 Rele' adatti per voltaggio
  • 1 interruttore
  • alcuni metri di cavetti elettrici

* La centralina Faller 161772 ha tutti i comandi doppi, cioè acquistando 1 Centralina si possono controllare 2 tracciati

** Il Rilevatore Viessmann 5206 ha 8 ingressi , ma per un percorso se ne usano solo 2, cioè acquistando un solo Rilevatore si possono controllare 4 tracciati.

In pratica per controllare in automatico 4 percorsi, ovvero 12 treni , basta acquistare
2 Centraline Faller
161772 ,
1 Rilevatore Viessmann 5206
8 Relè
4 Interruttori

 

Ovviamente il tracciato deve essere 'frazionato' come riportato nello schema fornito con i componenti.

Per montaggio e funzionamento non è necessaria nessuna particolare esperienza in 'elettronica' ... basta seguire gli schemi forniti da CSNetwork ... e  un po' di pazienza.

Contattaci per avere maggiori informazioni e comprare il kit di controllo.

I punti gialli rappresentano i sezionamenti dei binari.

V1, V2, V3 e V4 sono sempre alimentati

R1 e R2 sono sempre alimentati tramite il modulo di retroazione

A1 e A2 sono alimentati dal rele' 1

B è alimentato dal rele' 2 

La centralina Faller 161772 aziona i rele' in base ai segnali ricevuti dal modulo di retroazione Viessmann 5206 ed all'impostazione del timer (P2) .

In particolare se un treno percorre R1, scatta il timer della centrale che per un certo tempo leva corrente a A1 e A2 , quindi i treni in movimento si fermano a St (stazione) e nel punto 1 e nel punto 2.

Quando il timer riparte il treno fermo in stazione percorre A2 e poi V2 e quando arriva a R2 , la retroazione fa' partire anche il treno che era fermo in B.

Questo treno arriverà fino al punto 1. Nel mentre il treno che era fermo in 1 è arrivato a R1 e quindi ha dato inizio a un nuovo ciclo , e si ferma in St (stazione).