Gli Start set della Roco o Fleischmann

Il nostro consiglio è acquistare gli Start set della  Roco o Fleischmann.

Queste marche offrono un'ampia gamma di Start set , analogici e digitali, di tutte le fasce di prezzo, ... anche se prevalentemente orientati al mercato tedesco (DB, ICE, OBB, etc...).

Non mancano però alcuni startset Italiani ( Roco 51157 e Roco 51280 )

I binari per completare il plastico potranno essere acquistati in seguito (anche di un'altra marca a patto di dotarsi dei binari / connettori compatibili ).

Il vantaggio della scelta di   Roco o Fleischmann è che offrono una ampia gamma di prodotti che ci permetteranno di far crescere il nostro impianto in futuro, di acquistare nuovi rotabili e , se vogliamo, di aggiungere comandi digitali ed accessori elettronici.

Gli start set digitali della Roco e della Fleischmann sono i più economici sul mercato ( Fleischmann 631403 ).

La scelta dello Startset influisce sulla scelta dei binari, come vedremo per i plastici consigliamo  Fleischmann con massicciata o Roco.

 

Gli startset del catalogo Lima Hornby International

Un'alternativa economica, sono gli start set della Lima (oggi marchio della Hornby International). Sono classificati come giocattolo e hanno qualche limite: nascendo come giocattoli, i limiti maggiori si hanno se vogliamo utilizzarli in un plastico che poi vorremo far crescere, perchè la gamma è abbastanza limitata , i rotabili non sono predisposti per il digitale e molti accessori per plastici non considerano lo standard Hornby, ma piuttosto quelli tipicamente tedeschi.

Per i plastici consigliamo altre marche sia di treni, sia di binari.

Se comprassimo separatamente gli articoli presenti in uno startset potremmo anche spendere il doppio , quindi il nostro consiglio è di compare uno start set e poi vedere cosa ci manca in funzione del tracciato che vogliamo realizzare (vedi seguito).