Introduzione al Modellismo Ferroviario Digitale

ANALOGICO O DIGITALE ? : UNA SCELTA FONDAMENTALE

I Modelli ferroviari  possono darti un sacco di divertimento a prescindere dal fatto che siano comandati dal trasformatore convenzionale con controllo di velocità o da comandi digitali.
Il metodo convenzionale del modellismo ferroviario opera come è noto con tecnologia analogica. Esso fornisce infinite possibilità per i tracciati grandi e piccoli. Al tempo stesso ha il vantaggio di essere molto robusto e, soprattutto per i principianti, fornisce semplice accesso al funzionamento dei modelli elettrici.
Non è né superato né antiquato né vecchio stile.

La tecnologia digitale è un po' più complicata dal momento che comprende il controllo di diversi componenti. Grazie alla sua potenziale complessità richiede necessariamente una maggiore conoscenza per il suo funzionamento in quanto le funzioni delle locomotive nonché di molti altri accessori possono essere controllate separatamente.
Il vantaggio fondamentale della tecnologia digitale è che è possibile controllare locomotive sulla stessa pista contemporaneamente. Inoltre possono essere comandate diverse funzionalità accessorie come ad esempio luci, suoni, frenate , accelerazioni delle locomotive digitali.

Grazie alla sua vasta gamma di possibilità di controllo la tecnologia digitale offre un piacere enorme. Si impara molto e se il tracciato è complicato ed i treni sono molti , è possibile utilizzare un computer per controllare tutto in automatico, cosa che non è sempre così semplice, ma può essere una sfida divertente.

 

Il nostro consiglio, come per tante altre cose, è di cominciare ad usare il digitale per gradi.

Un ottimo punto di partenza sono gli Start Set della Roco e della Fleischmann che usano la tecnologia standard più diffusa (il protocollo DCC) e hanno un costo contenuto.  

 

Per i Nostri Clienti del Servizio di Consulenza Disegno, Istruzioni , Assistenza Plastico DIAP : accesso ad Area Riservata con Istruzioni in Italiano, Foto, Video per i prodotti selezionati per realizzare il Plastico, il Sistema Digitale, Car System, Paesaggio, etc....